A novembre e dicembre sempre ad Univpm le altre lezioni organizzate da Anci Marche, Coordinamento Giovani Amministratori e Coordinamento Consigli Comunali su Bilancio e Appalti.
ANCONA – Migliorare le competenze degli amministratori per essere ancor di più e meglio a servizio della propria comunità. Ecco uno degli obiettivi del corso “Competenze in Comune” organizzato per sabato 18 ottobre dalle ore 9 ad Ancona, Facoltà di Economia, Università Politecnica delle Marche, da Anci Marche, Coordinamento Giovani Amministratori e Coordinamento Consigli Comunali. Nella prima di 3 lezioni gratuite tenutasi ad Ancona la sala è stata completamente riempita con un centinaio tra consiglieri comunali e dipendenti pubblici provenienti da molti comuni delle Marche.
Il tema dell’incontro è stato: “Il Documento unico di Programmazione: uno degli strumenti della programmazione finanziaria” con relatore il Dott. Marco Di Meo, Segretario Comunale nel Comune di Mombaroccio e Tavoleto.
Nei prossimi appuntamenti si parlerà di Appalti e Bilancio. “Il compito dell’Anci – ha detto Francesca Bedeschi, Segretario Generale di Anci Marche delegata dal Presidente Fioravanti ad aprire l’incontro – non è solo quelli recepire le istanze dei sindaci nel rapporto istituzionale ma anche preparare gli amministratori a svolgere il loro compito”.
Il saluto introduttivo è stato portato anche da Alessandro Bono, Coordinatore dei Consigli Comunali di Anci Marche e Irene Ciaffoncini, Coordinatrice dei Giovani Amministratori Anci Marche.
Il ciclo di incontri potrebbe proseguire anche nel 2026 se arrivassero altre sollecitazioni dagli amministratori ad approfondire altri temi considerando il grandissimo interesse che si è creato intorno a questa iniziativa ed alla massiccia adesione volontaria. L’auspicio è far sì che vi siano amministratori sempre più capaci e competenti.