Giovedì 1 dicembre Regione Marche, Anci Marche e Dip. Protezione Civile regionale propongono ad Ancona una giornata di approfondimento su un tema di stretta attualità
ANCONA – Giornata di confronto e di riflessione all’Auditorium della Mole Vanvitelliana sul tema de “La Microzonazione sismica delle Marche, 10 anni di attività, un’esperienza condivisa. L’appuntamento organizzato da Regione Marche, Anci Marche, Dipartimento della Protezione Civile regionale con il patrocinio del Comune di Ancona è fissato per giovedì 1 dicembre dalle ore 9. Nardo Goffi, Direttore del Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile presiede la sessione dedicata agli interventi introduttivi della Presidente di Anci Marche Valeria Mancinelli, di Stefano Aguzzi, Assessore Regionale alla Protezione Civile, Sandro Conticelli, Direttore del CNR-IGAG, Viviana Caravaggi Vivian, Presidente della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Massimo Conti, Presidente della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri e Leo Crocetti, Presidente del Comitato Regionale Geometri.
Seguirà un momento celebrativo per consegnare le Targhe “Microzonazione” alle famiglie degli studiosi Marco Mucciarelli e Roberto W. Romeo.
Quindi il programma prevede due distinte sessioni scientifiche di approfondimento con numerosi esperti che approfondiranno vari aspetti della tematica. La prima moderata da Stefano Stefoni, Dirigente della Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio sul tema: Classificazione, sismicità e quadro normativo. Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno con la seconda sessione moderata da Raffaele Pasquali, Dirigente del Settore Rischio Sismico della Regione Marche sul tema “Microzonazione Sismica e Condizione limite per l’emergenza”. Ai partecipanti verrà consegnata copia del volume realizzato sulla Microzonazione sismica delle Marche a cura dei soggetti organizzatori dell’iniziativa.