Sabato 18 ottobre ad Univpm la prima di tre lezioni organizzate da Anci Marche, Coordinamento Giovani Amministratori e Coordinamento Consigli Comunali
ANCONA – Sono già 90 le adesioni al primo seminario del corso “Competenze in Comune” organizzato per sabato 18 ottobre dalle ore 9 ad Ancona, Facoltà di Economia, Università Politecnica delle Marche, da Anci Marche, Coordinamento Giovani Amministratori e Coordinamento Consigli Comunali.
“L’obiettivo – dice Marco Fioravanti, Presidente di Anci Marche – è migliorare le competenze degli amministratori per essere ancor di più e meglio a servizio della propria comunità. Con questa iniziativa puntiamo a creare utili occasioni formative e informative per aiutare anche i giovani amministratori a ricoprire ruoli e incarichi con sempre maggiore conoscenza delle norme e consapevolezza della macchina amministrativa”.
Il ciclo di incontri prevede 3 appuntamenti, uno al mese fino a fine anno sempre nell’ateneo dorico grazie alla collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, “ma non escludiamo di proseguire anche nel 2026 – assicura Irene Ciaffoncini, coordinatrice dei Giovani Amministratori Anci – considerando il grandissimo interesse che si è creato intorno a questa iniziativa”. Anche nelle Marche è necessario promuovere un ricambio generazionale nelle responsabilità amministrative pubbliche e “nei consigli comunali – aggiunge Alessandro Bono che guida il Coordinamento dei Consigli Comunali di Anci Marche – auspichiamo che siedano sempre più amministratori capaci di portare energia, idee, entusiasmo per far crescere la propria comunità locale, sia nei borghi dell’entroterra che nei comuni più grandi”.
L’incontro riguarderà il tema: “Il Documento unico di Programmazione: uno degli strumenti della programmazione finanziaria” con relatore il Dott. Marco Di Meo, Segretario Comunale nel Comune di Mombaroccio e Tavoleto.