Martedì 31 marzo dalle ore 9.30 al Ridotto del Teatro delle Muse
ANCONA – Il corso sul tema “L’affidamento dei servizi pubblici: scelte politiche e temi tecnici” è il secondo appuntamento del percorso di formazione organizzato da Anci Marche che nasce dalla volontà di aggiornare e formare i dipendenti su materie di loro competenza. Appuntamento martedì 31 marzo dalle ore 9.30 al Ridotto del Teatro delle Muse.
“Dopo il successo del primo corso continuiamo ad offrire formazione gratuita qualificata per amministratori e dipendenti per andare incontro alle difficoltà di risorse dei comuni cercando di fornire loro utili aggiornamenti” – dice Marco Fioravanti, Presidente di Anci Marche che porterà il suo saluto introduttivo. I relatori per questo corso saranno l’avv. Alessandro Lucchetti, il prof. Stefano Pozzoli, Professore Ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Parthenope. Conclusioni a cura di Carmela Mirabella, Magistrato della Corte dei Conti.
I contenuti del corso riguardano l’inquadramento della disciplina di fonte normativa in tema di servizi pubblici locali; la potestà legislativa regionale in materia e la rilevanza della decisione di dimensionamento degli ambiti di servizio; La decisione circa la modalità di affidamento del servizio: indirizzo politico e compiti amministrativi tra Autorità di Ambito e Comuni partecipanti; Il modello “in – house providing”: criticità della deroga ai processi competitivi tra indicazioni della giurisprudenza amministrativa e delle Autorità di Regolazione competenti.
Il calendario di eventi che è sviluppato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche con la quale è stato sottoscritto un apposito protocollo, prende origine dalle indicazioni dal Sen. Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione, che ha previsto 40 ore annue di formazione obbligatoria per i dipendenti pubblici.