La Fibromialgia è una sindrome dolorosa con grave compromissione della qualità di vita, colpisce il 2-3% della popolazione del nostro Paese, e 9 su 10 sono donne; la forbice di età va dai 20 ai 60 anni verificandosi anche casi in età pediatrica e adolescenziale.
Caratteristica importante è il dolore muscoloscheletrico diffuso, associato ad astenia, a disturbi del sonno, a disturbi cognitivi comportamentali e a sintomi neurovegetativi e somatici.
Ancora oggi viene definita come una malattia difficile da diagnosticare e da seguire terapeuticamente; e possono passare anche anni prima che il malato approdi alla diagnosi di Fibromialgia e dopo aver subito un forte nomadismo da un ospedale all’altro, da un reparto all’altro, da un medico all’altro ma anche da una città all’altra.
AFI OdV ex Fi.Mar.Onlus (Fibromialgia nelle Marche) ha svolto un ruolo fondamentale come promotrice e coautrice di una delle PdL (PdL 115) nel percorso che ha portato alla Legge R. 38/17 nella regione Marche a tutela del malato di Fibromialgia e di Sensibilità Chimica Multipla, in cui di particolare rilievo è l’individuazione di un Centro di Riferimento di Fibromialgia e di Sensibilità Chimica Multipla.
Il continuo e pragmatico lavoro di 8 anni, oggi porta l’Associazione a promuovere, con la collaborazione di ANCI Marche la campagna di sensibilizzazione regionale (con impatto anche nazionale) a mezzo della distribuzione cartacea ed elettronica dell’opuscolo “FIBROMIALGIA: l’Identikit del Malato Fibromialgico ” e attraverso la realizzazione di eventi informativi rivolti alla collettività.
La partecipazione dell’ANCI Marche e la sua collaborazione in questo progetto è un valore aggiunto alla causa che da anni l’Associazione Fibromialgia Italia OdV sostiene.