I.SO.L.A. è un progetto innovativo, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e gli scenari del PNRR, che consiste nel rappresentare la qualità ambientale dei comuni della Regione Marche con più di 10.000 abitanti attraverso la definizione e il popolamento di indicatori rappresentativi dei diversi ecosistemi interessati. Preziosa la collaborazione di Anci Marche per diffondere il progetto tra i comuni e favorine l’adesione e la collaborazione alla riuscita.

Alla base della sua progettazione occupa un posto privilegiato l’esigenza di fornire ai diversi portatori di interesse informazioni ambientali referenziate e validate dagli Enti Pubblici, così che possano conoscere e approfondire gli aspetti più caratteristici del territorio e gli stili di vita da essi influenzati.

Ecco le slides di presentazione dell’iniziativa

La qualità urbana è un “bene pubblico” al quale, come per ogni altro bene, gli individui assegnano un valore nel proprio sistema di preferenze. Tanto maggiore è la qualità urbana, tanto maggiore sarà, a parità di altre condizioni, l’attrattività di una città.

Su questo sfondo, il progetto I.SO.L.A. diventa un mezzo di comunicazione della “qualità urbana” e “ambientale”, sicuri fattori di sviluppo economico, a disposizione delle amministrazioni comunali quale strumento di informazione referenziato e di valorizzazione della qualità dell’ambiente urbano e del territorio da poter utilizzare nei contesti ritenuti più opportuni, come ad esempio quello turistico.

Nel concreto, attraverso I.SO.L.A. sarà possibile popolare e divulgare ben 15 indicatori rappresentativi dei maggiori ambiti di interesse nello svolgersi della vita quotidiana, in particolare riferiti a:

  • ACQUA;
  • ARIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI;
  • RIFIUTI;
  • SUOLO TERRITORIO E MOBILITA’;
  • ESPOSIZIONE ALL’INQUINAMENTO ACUSTICO ED ELTTROMAGNETICO
  • AZIONI E STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA’ LOCALE.