L’ART BONUS, introdotto dalla Legge 29 luglio 2014, n. 106, prevede che le imprese o i privati cittadini che effettuano erogazioni liberali a sostegno della cultura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, godano di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo devoluto.

Anci Marche, Regione Marche e Confindustria Marche intendono sostenere questa iniziativa per coinvolgere una platea più vasta possibile nel cofinanziamento di progetti di restauro e manutenzione del patrimonio culturale locale, come musei, biblioteche, archivi, siti archeologici, teatri storici, in un’ottica di collaborazione tra pubblico e privato, che ha già prodotto notevoli benefici reciproci.
L’evento è in programma Mercoledì 22 giugno a partire dalle ore 10.30, nella sede di Confindustria Marche, in Via Filonzi 11 ad Ancona.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Bruno Bucciarelli, Presidente Confindustria Marche, Maurizio Mangialardi, Presidente ANCI Marche, Moreno Pieroni, Assessore Turismo e Cultura Regione Marche, ed a seguire gli interventi di Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo Anci, Carolina Botti, Direttore Centrale di Ales Spa, Società del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Giannandrea Eroli, MAB – coordinamento di Archivi, Musei e Biblioteche delle Marche.
Alcuni comuni marchigiani, tra i quali Pesaro, Macerata e Senigallia, attraverso la testimonianza dei rispettivi assessori alla cultura, Daniele Vimini, Stefania Monteverde e Simonetta Bucari, presenteranno le loro buone pratiche. Seguiranno il dibattito e le conclusioni.

Sarà l’occasione per far conoscere i meccanismi di cui avvalersi per realizzare nuovi progetti, e al tempo stesso di riferire gli esempi virtuosi messi in pratica da molti comuni della Regione Marche, i cui interventi in corso d’opera sono elencati sul sito dedicato all’Art bonus dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (ww.artbonus.gov.it).
ART_BONUS_220616