Iervicella-story_A4UNA FIABA FERMANA SCRITTA CON IL GRANO

Al Diamond Center di Porto Sant’Elpidio, una storia tutta marchigiana, narrata da quattro personaggi RAI e dagli attori protagonisti del “saper fare”

C’era una volta …. Comincia così, ogni fiaba che si rispetti e, a questa antica regola non sfugge nemmeno la storia della …Iervicella .  

Iervicella Story è l’intrigante e favoloso percorso di una varietà autoctona di grano antico che, attraverso il “saper fare”, diviene treccia per il cappello di paglia ed ingrediente privilegiato di prelibate paste artigianali e prodotti da forno senza uguali!

Giovedì prossimo 30 luglio, alle ore 18.00 la Iervicella sarà protagonista della serata-evento voluta dalla Camera di Commercio di Fermo insieme a Tipicità, che si svolgerà al Diamond Center di Porto Sant’Elpidio, la porta delle Marche per Expo 2015.

Ad aprire ed introdurre la manifestazione, che fa parte del Gran Tour delle Marche, lo stesso presidente camerale, Graziano di Battista. Un evento brillante e dinamico, altamente innovativo, articolato su video emozionali, degustazioni guidate dallo chef Luca Facchini e vivaci contributi dei protagonisti di questa singolare rappresentazione: Maurizio Blasi, caporedattore di “Rai-TG Marche”, vero e proprio Marcheolo  per la profonda conoscenza del territorio che lo contraddistingue; Marco Menghini, agronomo e consulente di RAI-Linea Verde, Mauro Mario Mariani, medico Mangiologo e nutrizionista RAI. A condurre e completare la narrazione, Paolo Notari , altro notissimo giornalista RAI.

“In un chicco di Iervicella- spiega il direttore di Tipicità, Angelo Serri, che stimolerà i presenti insieme a Notari -è racchiusa la metafora che le marche offrono al mondo EXPO 2015:il potere dolce di un sistema nel quale tutto è in sorprendente equilibrio!”

Ospiti a sorpresa e personaggi del mondo economico, produttivo e, perché no, favolistico, che alimentano la filiera della Iervicella , concorreranno a disegnare questa fiaba fermana, scritta con… il grano!