Promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, il 1 ottobre 2015 sarà lanciata la seconda edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la grande iniziativa congiunta conseguente al recente protocollo d’intesa fra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Dal 26 al 31 ottobre tutte le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a organizzare attività di lettura ad alta voce che coinvolgeranno gli studenti, libere da qualsiasi impegno valutativo.

Per le scuole primarie saranno direttamente coinvolti, su base volontaria, i sindaci e gli assessori comunali alla cultura e all’istruzione, mutuando “Caro Sindaco, mi leggi un libro?”. L’iniziativa darà la possibilità agli alunni di conoscere i loro amministratori e contemporaneamente di avere una figura autorevole che sottolinei l’importanza della lettura. La disponibilità degli amministratori locali consentirà una capillarità dell’iniziativa e potenzierà il rapporto fra scuole e sindaci o assessori.

Per aderire all’iniziativa è sufficiente che gli Istituti scolastici si iscrivano al portale consultabile attraverso l’indirizzo www.libriamociascuola.it, indicando in maniera autonoma il proprio programma.

Gli insegnanti aderenti al progetto riceveranno un attestato di partecipazione e parteciperanno alla selezione di 50 premi in libri. Ulteriori informazioni dettagliate sono contenute nei materiali allegati alla presente nota. Gli insegnanti potranno organizzare iniziative in maniera autonoma, chiedendo se necessario l’aiuto della segreteria organizzativa che fornirà anche suggerimenti e indicherà i nominativi dei lettori d’eccezione disponibili a recarsi nelle scuole per incontrare gli studenti (Segreteria organizzativa: Stilema 389 9298219; Alessandra Verrienti 389 9291698; e-mail: libriamoci@stilema-to.it)

Ufficio stampa: Ex libris, tel +39 02 45475230-fax +39 02 89690608; ufficiostampa@exlibris.it

Centro per il libro e la lettura www.cepell.it