L’iniziativa, dal titolo “Strategie di sviluppo locale, Valorizzazione delle risorse, Sport e grandi eventi: le opportunità di ingaggio e di crescita per i giovani”, si pone l’obiettivo di migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nella valorizzazione di risorse ed eccellenze del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile, nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
Anche Senigallia è pronta ad ospitare, giovedì 16 maggio alle ore 13, un workshop ANCI in programma in occasione della partenza dal Comune marchigiano del Giro-E, la e-bike experience che si svolge sulle strade del Giro d’Italia.
Giovedì 16 maggio, alle ore 13, i lavori riguarderanno le opportunità di crescita economica e sociale per i giovani attraverso valorizzazione delle risorse, Sport e grandi eventi.
Attraverso le esperienze e alle progettualità “con e per” i giovani raccontate da operatori pubblici e privati attivi nel settore delle politiche giovanili, l’obiettivo è ancora una volta il potenziamento del Network fra pubblico e privato, nel contesto dei lavori della Community ANCI Next Gen per mettere in campo investimenti sempre più impattanti sui giovani che ne sono destinatari.
Numerosi e significativi i contributi che verranno portati nel corso del workshop.
Grazie alle collaborazione con ANCI Marche, l’incontro vede il coinvolgimento dell’Università Politecnica delle Marche che sarà presente con il Direttore, il Prof. Francesco Regoli, con “Green Plasma”, uno speciale veicolo con il quale racconterà un progetto di produzione di energia elettrica attraverso il riciclo della plastica che viene recuperata in mare.
La sostenibilità ambientale, tema centrale nell’attenzione delle giovani generazioni, è anche al centro delle progettualità raccontante il dott. Davide Astolfi, ricercatore dell’Università di Brescia, componente del Gruppo di lavoro coordinato dall’Università di Bergamo nell’ambito di MOST, Centro nazionale per la mobilità sostenibile finanziato istituito presso il MIT, nell’ambito di misure Next Generation UE. Il dott. Astolfi illustrerà i casi di studio (e i relativi risultati) sulla micro mobilità e-bike alimentata da fonti rinnovabili e sugli impatti ambientali, sociali ed economici della mobilità leggere; ma anche le nuove opportunità di lavoro per i giovani legate alla mobilità elettrica, e in generale, alle tecnologie rinnovabili e alla sostenibilità ambientale.
Tra i soggetti coinvolti, anche l’IIS Alfredo Panzini, Istituto tecnico per i Servizi Alberghieri della Ristorazione del Commercio e del Turismo di Senigallia, e il Panathlon Club di Senigallia, volontari attivi da anni nella promozione dello Sport e dei suoi valori come volano di formazione ed educazione per tutte le fasce d’età e a tutti i livelli, nell’ambito del movimento internazionale Panathlon International per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva.
Infine, un contributo qualificato arriverà dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando, un ente del Terzo Settore impegnato a sostenere progetti di solidarietà sociale e sviluppo comunitario, con una particolare attenzione ai temi dell’educazione e della sostenibilità ambientale.
Con la Fondazione anche un’Associazione di giovani under 25 provenienti da tutta Italia, WAYouth, che si occupa di promuovere l’innovazione all’interno delle scuole secondo il modello del peer mentoring, mettendo al centro l’ascolto dei giovani, troppo spesso sottovalutato.