A seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il centro Italia lo scorso gennaio, i vertici di Enel e di Anci Marche si sono incontrati ieri per avviare un confronto positivo volto ad analizzare gli eventi e individuare congiuntamente iniziative a favore dei territori.
Enel ha rappresentato l’eccezionalità dell’evento e il dispiegamento di forze messo in campo da e-distribuzione, la società del Gruppo che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, per contrastare le conseguenze del maltempo sulla rete elettrica, operando in condizioni avverse per garantire il ripristino del servizio.
L’incontro ha permesso anche di approfondire le modalità di richiesta per rimborsi danni e per gli indennizzi extra che Enel ha disposto in aggiunta a quelli automatici già previsti dall’Autorità in caso di interruzioni prolungate. È stato inoltre affrontato il tema dell’impegno per aumentare sempre di più il grado di resilienza della rete elettrica.
Il Presidente ANCI Marche, Maurizio Mangialardi, ha proposto un nuovo modello di collaborazione con Enel, soprattutto su tematiche di Protezione Civile, che prenda spunto dall’accordo nazionale sottoscritto dalla società elettrica e da ANCI nazionale nell’ottobre scorso.
L’incontro tenutosi in un clima di grande collaborazione rappresenta il primo appuntamento di un confronto volto a individuare possibili collaborazioni utili al territorio.