CAMERINO – Un bilancio a cinque anni dal sisma che ha colpito i Comuni del Centro Italia, le esperienze dei sindaci, l’impegno delle comunità locali e delle aziende nella fase della ricostruzione ma anche le prospettive future per la ripresa. Questi i temi al centro dell’appuntamento nazionale “Il sisma 2016 del Centro Italia, cinque anni dopo” in programma il 26 ottobre a Camerino alle ore 9:00 presso l’Aula Magna dell’Università.

L’evento, organizzato dalle Anci regionali di Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, in collaborazione con Anci nazionale, sarà un importante momento di confronto con gli attori istituzionali e i soggetti del territorio sulla ripresa e la ripartenza dei Comuni interessati dal terremoto. Si tracceranno anche le linee di intervento e un bilancio di questi cinque anni con il dialogo tra il presidente di Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, il commissario per la ricostruzione del Sisma Centro Italia 2016, Giovanni Legnini e il capo Dipartimento per la Protezione civile Fabrizio Curcio.

Ad introdurre i lavori, saranno, tra gli altri: la sindaca di Ancona, presidente di Anci Marche e coordinatrice della Anci regionali coinvolte nel sisma Centro-Italia 2016, Valeria Mancinelli, il sindaco di Camerino, Sandro Sborgia e il rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il video reportage realizzato dall’Anci sulle quattro regioni colpite dal sisma con le voci e le testimonianze degli attori locali e verrà presentata anche una pubblicazione, realizzata sempre da Anci, con il bilancio di cinque anni di interventi a livello operativo e legislativo, sia nazionale che regionale.

L’appuntamento proseguirà con due sessioni tematiche dedicate alla filiera per la ripresa dei territori e alle esperienze dei sindaci con il confronto tra i presidenti delle regioni interessate e i primi cittadini, tra cui: Francesco Acquaroli (Regione Marche), Nicola Zingaretti (Regione Lazio), Marco Marsilio (Regione Abruzzo), Donatella Tesei (Regione Umbria), Gianguido D’Alberto (sindaco di Teramo e presidente Anci Abruzzo), Riccardo Varone (sindaco di Monterotondo e presidente Anci Lazio), Michele Toniaccini (sindaco di Deruta e presidente Anci Umbria), Nicola Alemanno (sindaco di Norcia), Gian Luigi Spiganti Maurizi (sindaco di Visso), Manuele Tiberii (sindaco di Colledara), Cristina Di Pietro (sindaca di Civitella del Tronto) e Giorgio Cortellesi (sindaco di Amatrice). Tra le testimonianze imprenditoriali anche quella di Federico Maccari, CEO di Entroterra Spa – La Pasta di Camerino.

“Si tratta di un evento particolarmente sentito a 5 anni dalla sciagura del sisma – ha detto la Presidente Mancinelli – e un’importante occasione di confronto con tutta la filiera istituzionale coinvolta nella ricostruzione. Il ruolo dei Comuni e dell’Anci è stato fondamentale finora e continuerà ad esserlo con l’obiettivo di ottimizzare le ingenti risorse economiche destinate alla ricostruzione”.

 

NOTA PER LE REDAZIONII colleghi giornalisti interessati a partecipare potranno accreditarsi entro lunedì 25 ottobre inviando una mail all’indirizzo di posta: stampa@anci.it con l’indicazione di nome, cognome e testata di appartenenza. A partire dalle ore 10:00 del 26 ottobre sul sito dell’Anci sarà disponibile il link al cloud per scaricare il materiale cartaceo, video e fotografico relativo all’evento (www.anci.it).

Di seguito il programa:

Apertura: Proiezione del reportage Anci nei Comuni delle 4 regioni colpite

Introduzione e Saluti istituzionali

Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, presidente Anci Marche e coordinatrice Anci Terremotate 2016
Sandro Sborgia, sindaco di Camerino
Flavio Ferdani, Prefetto Macerata
Claudio Pettinari, Rettore università di Camerino

Prima Sessione

La filiera istituzionale per la ripresa dei territori

Modera: Danilo Moriero, Responsabile Comunicazione ANCI

Francesco Acquaroli, presidente regione Marche
Nicola Zingaretti, presidente regione Lazio
Marco Marsilio, presidente regione Abruzzo
Donatella Tesei, presidente regione Umbria
Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona e presidente Anci Marche
Gianguido d’Alberto, sindaco di Teramo e presidente Anci Abruzzo
Riccardo Varone, sindaco di Monterotondo e presidente Anci Lazio
Michele Toniaccini, sindaco di Deruta e presidente Anci Umbria

Seconda Sessione

I sindaci e le loro comunità, Le esperienze dei sindaci dall’emergenza alla prima ricostruzione

Nicola Alemanno, sindaco Norcia
Giorgio Cortellesi, sindaco Amatrice
Gian Luigi Spiganti Maurizi, sindaco Visso
Manuele Tiberi, sindaco di Colledara

Il Patrimonio artistico-monumentale-religioso

S.Ecc. Mons. Stefano Russo – Segretario Generale CEI

Le aziende e i Comuni per la ripresa economica delle zone colpite

Federico Maccari – CEO Entroterra Spa
Cristina Di Pietro, sindaca di Civitella del Tronto

Conclusioni

I Comuni terremotati del Centro Italia tra cinque anni

Dialogo tra
Antonio Decaro, Presidente Anci
Giovanni Legnini, Commissario per la ricostruzione Sisma Centro Italia 2016
Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Protezione Civile